Il cantautore di Capriano premiato a Vimercate ne "I noster cantastori"


E' d'oro la gallina di Magni

 

<<L'oeuff te poeu mangiall, prova ti a mangià i dané>>.
Una filosofia in pillole e spicciola.
La stessa che ha permesso a Francesco Magni, cantautore di Capriano, casa in via Molera, di bissare il successo dello scorso anno al concorso <<I noster cantastori>>, organizzato nell'ambito della <<XIII rassegna di canti popolari in vernacolo>> della sagra di Sant'Anonio, che si è tenuta il 16 gennaio scorso a Vimercate.
<<La gainna del pollée>>, il titolo del brano proposto dal vulcanico musicista, che è contenuto nella sua ultima fatica, <<Scigula>>, in uscita in settimana con dodici brani interamente scritti e cantati in dialetto brianzolo con la partecipazione dell'intramontabile Nanni Svampa.
Un pezzo <<giocato sugli eccessi, sul filo delle parole e dei doppi sensi>>, come ci ha spiegato lo stesso Magni.
<<Un'autentica sceneggiata birianzola>> cantata per quelli che impazziscono per i soldi, <<per quei ch'in naa in malora coi Bot, con la magia della new economia>> come canta nella sua divertente ballata.
Con <<Scigula>>, brano che dà il titolo al nuovo album, il chansonnier brianzolo aveva vinto l'edizione 2003 de <<I noster cantastori>> e ad Oreno si era aggiudicato invece il <<grammofono d'argento>>.
Per la presentazione della sua ultima fatica Magni, che nel 1980 ha preso parte al Festival della canzone italiana a Sanremo (<<Voglio l'erba voglio>>, il brano che portò sul palcoscenico dell'Ariston) sarà ospite tra qualche settimana di <<Telenova>>.
Da più di vent'anni, l'artista di Capriano <<racconata musica e storielle>> come ci ha spiegato quando ci ha ricevuto nella sua splendida cascina dove l'incanto della terra e i profumi della campagna fanno da sfondo al suo folgorante genio.
Chi desiderasse contattare Francesco Magni per avere il suo ultimo cd puo' farlo scrivendo una mail all'indirizzo francescomagni@ticalinet.it oppure telefonando allo 0362-998293. Da qualche settimana è attivo il suo sito www.francescomagni.com.